sabato 1 febbraio 2014

Crescere

Si cambia, si cresce, è questo un dono speciale...
Cito una canzone sconosciuta e introvabile su Youtube di Syria, dedicata a sua figlia Alice quando era ancora nella pancia.

In questo periodo abbiamo avuto un paio di nascite, qualche morte, e qualche annuncio di gravidanza.

Le notizie delle morti sono una cosa che spiazza. Ho letto di recente un bel post di Pollywantsacracker, e in questo periodo posso dire che le mamme non lo so, ma i papà sì. I papà muoiono. Intorno a noi ne sono andati in cielo due, ultimamente.
Entrambi all'improvviso. Uno dell'età di Cody, già con due bambini, di cui la piccolina di 5 mesi. Un altro dell'età di mio padre, invece. Legato a noi non per parentela, quindi "scelto" nel vero senso della parola. Vorrei scrivere tante cose. Ma mi limito a incollare qui uno status di facebook:

Gli ammalati muoiono, e sappiamo accettarlo. Gli anziani muoiono, e lo capiamo. Ma quando muore un giovane,un sano,un buono,un amico... La nostra mente non è fatta per comprendere. La realtà ci rimette con violenza al nostro posto di Creature,e il dolore ci fa piccoli di fronte a Lui che sa il Perché. E noi possiamo solo affidarci. Un funerale gremito di persone che ti stimavano e che si uniscono nel tuo ricordo è quello a cui dovremmo anelare. Però la perdita fa male, fa sempre tanto male.

La vita è bella.
Le nascite sono belle, commuovono (me) e fanno venire voglia di bis. Solo a me, ovviamente. Ma anche un po' a Cody. Idem per gli annunci di gravidanza, di cui uno particolarmente atteso...
Ma per noi, finché la #dittaincuilavoro non mi fa l'indeterminato, la concezione o arriva immacolata - ma è successo una volta sola, tanti anni fa, e mi sa che non capita più - o non arriva. Chiuso. Kaputt. Niente bambini. Tranne Bibi ovviamente.

La sua, di crescita, è qualcosa di spettacolare.
Adesso usa il congiuntivo, a 29 mesi. Orgoglio di mamma. 
"Bibi non giocare con la forchetta, usala per mangiare"
"Ma no, mamma, faccio solo finta che sia il coltello"

"Bibi, cosa fai nascosto nella tenda?"
"Faccio finta che sia la macchina, vedi? muooo muooooo"

E poi il suo gioco preferito è "Facciamo finta che io sono la mamma/il papà/Sullivan/il nonno e tu sei Gabri/Mike Wasowski/la nonna". E' particolarmente divertente perché lui ha lo spirito innato di un imitatore, e poi ci fa vedere come ci vede lui. E per esempio è bello vedere che quando lui è la mamma e io il papà, mi bacia e mi dice che sono bellissima.
Diventa un po' meno divertente quando io sono Gabri e lui la mamma, io gli chiedo di giocare e lui risponde "ma nooo, io sono la mamma e vado al lavoro" ed esce dalla cameretta lasciandomi sola.

In effetti sto lavorando molto. E infatti stamattina, che è sabato, sono in ufficio. Ma dicono che tra qualche settimana andrà meglio. Dicono.
Per ora si fanno straordinari non pagati, si dorme poco e ci si sente in colpa verso i figli/mariti.

Ma se non sarà sereno, si rasserenerà.

Nessun commento:

Posta un commento